Lavoro: non c’è futuro senza salute e senza sicurezza

Vertenza Afepi:
Ecco perché sfileremo con i lavoratori.

Lavoro: non c’è futuro senza salute e senza sicurezza. Con questa consapevolezza l’associazione parteciperà, come sempre in questi anni, al corteo dei lavoratori metalmeccanici.
Restiamo convinti che la città abbia pagato un prezzo fin troppo alto in termini di morti sul lavoro e per lavoro, di salute pubblica e di impatto ambientale a causa di un modello di sviluppo che ha mostrato molte fragilità. A conferma che la contrapposizione tra posti di lavoro da un lato, sicurezza, ambiente e salute dall’altro, alla fine non paga. Soprattutto se il ricatto occupazionale rischia di creare situazioni urbanistiche ed economiche da cui sarebbe poi impossibile uscire.
Ripartire da una siderurgia e da un’economia diversificata sostenibili è l’unico modo non per tamponare l’emergenza, che c’è tutta, e non da ora, ma per dare alla città una prospettiva a più lungo raggio.
Questo è possibile solo con politiche industriali mirate: una visione complessiva che solo il governo può garantire.
Crediamo che questo sia il solo modo per tutelare l’occupazione salvaguardando contemporaneamente quanto dobbiamo alla collettività di oggi e di domani.

Associazione Ruggero Toffolutti per la sicurezza dei luoghi di lavoro