Nona edizione concorso fotografico Luca Rossi

Il lavoro in un calendario
La giuria della nona edizione del concorso organizzato dall’associazione “Ruggero Toffolutti”, “Il lavoro in un calendario-impressioni fotografiche per un futuro migliore” dedicato a Luca Rossi e a chi perde la vita per guadagnarsela, ha stabilito quanto segue:
Primo posto, Brunero Lucarini con “Risaia”
secondo posto, Fabio Sartori con “Geothermal works”
terzo posto, Massimiliano Londi con “Barrique”.
Gli altri 9 autori inseriti in calendario:
Gianna Maggini “Il fattorino”, Assunta Cacciottolo “Vendo luci e colori”, Paolo Baglioni “Assalto al fuoco”, Piero Poli “Demolizioni in Bangladesh, sicurezza zero”, Alessandro Novaria “Il fedele aiutante del pastore”, Stefano Benucci “Edilizia in sicurezza”, Michele Cimini “Nurse”, Alex Zappalà “Con tenacia e speranza”, Alessia Neri “Giovane donna, antico mestiere”.
Per la sezione Scuola, premio all’Isis Carducci, Volta , Pacinotti di Piombino che si aggiudica 500 euro messi a disposizione dai lavoratori e dalle lavoratrici di Ducati e Lamborghini di Bologna.
Il presidente di giuria Romano Favilli ha scelto una foto per ciascuno dei partecipanti (46, in tutto 115 scatti) che sarà riprodotta in miniatura nelle pagine finali del calendario.
Grazie a chi partecipando e collaborando, ha dimostrato, o confermato, la vicinanza al progetto curato graficamente da Massimo Panicucci.
La situazione sanitaria e relative normative ci impediscono di procedere con la premiazione e l’apertura della mostra. Dobbiamo rimandare.
Nel frattempo stiamo lavorando al dvd in cui si riepiloga questa nona, anomala edizione che comunque abbiamo portato in fondo anche stavolta come gran parte dell’attività 2020.
Il dvd sarà pubblicato nel gruppo e nel sito dell’associazione il 3 dicembre, quando avrebbe dovuto svolgersi la cerimonia finale, e soprattutto, giorno in cui Luca, nel 2006, perse la vita alla Lucchini di Piombino. Oggi jsw.